Ancona e l’ORC World Championship,a che punto siamo?

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Buonasera a tutti,

oggi il mio post è dedicato alla mia città di nascita, Ancona.

Perché mai? Perchè quest’anno si celebra il 2400esimo anno dalla sua fondazione e perchè la città ospiterà a breve l’ORC International World Championship dal 21 al 29 Giugno.

Questa tipologia di eventi è sempre un ottimo trampolino di lancio per il turismo e la promozione delle nostre bellezze locali. Tuttavia credo che non ci sia interesse da parte della cittadinanza, degli Enti e dello stesso Comune di Ancona a fare bella figura. La città è sporca, male arredata. É in corso il restlying della galleria principale che collega la parte periferica al centro città con la conseguenza di rimanere imbottigliati nel traffico nelle vie parallele.

Inoltre i negozi del Centro Città stanno quasi tutti chiudendo, chi già non l’ha fatto in precedenza, avendo così tutte le saracinesche abbassate durante il giorno.

E il Metropolitan? Sono anni che deve essere recuperato ma nulla è stato ancora fatto. Mille incontri, mille progetti diversi, mille problematiche connesse diverse ma nessun Sindaco è riuscito a concretizzare. Morale della favola? La struttura è ancora lì senza un progetto, senza un’identità con la sua bella impalcatura che è veramente orrenda da vedersi.

Io ho molto paura che questo evento invece di portare benefici a lungo termine, possa portare nel mondo una immagine di Ancona non accogliente, non pronta ad altri eventi simili e che si faccia una cattiva reputazione, più di quanto non l’abbia già. 

Ci sono bisogno di idee semplici e attuabili che possano rilanciare l’economia locale e con essa l’occupazione. Le persone non ce la fanno più, hanno voglia e bisogno di lavorare e nessuno sta lavorando in questa direzione.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*