Ginevra: Autobus elettrico senza fili

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Il post di oggi è preso da una notizia ANSA di qualche giorno fa: a Ginevra è stato  inaugurato il primo autobus elettrico senza fili.

L’idea è innovativa perchè, oltre a non avere più fili elettrici sparsi per la città, permette al mezzo stesso di ricaricarsi in 15 secondi ad ogni fermata grazie al sistema TOSA.

Il sistema TOSA è a zero emissioni di carbonio. Il tempo di carica è così rapido (15 secondi) che non interferisce sull’orario degli autobus. Le batterie di bordo, dalla capacità di 400 kilowatt, possono essere ricaricate alle fermate selezionate. Inoltre ad ogni capolinea in tre quattro minuti è possibile avere la ricarica completa. La tecnologia di ricarica rapida è stata sviluppata dalla multinazionale ABB.

Non capisco perché tutto il mondo fa ricerca e sviluppo su nuovi prodotti e tecnologie e non si sente mai parlare di idee italiane. Facciamo in modo che queste vengano sviluppate  o per lo meno che ci siano i framework per far sì che chi voglia possa tentare i propri sogni.

Fonte news:
http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/mobilita/2013/05/27/Ginevra-debutta-autobus-100-elettrico_8775565.html

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*